Siirry sisältöön

Klassismin kuunteluesimerkkejä
13.3.2019 / Murtomäki, Veijo

1. Leonardo Leo: L’Alidoro (1740), ”Ora che la campagna e bella”

2. Baldassare Galuppi: sonaatti C, Andante (pain. 1756)

**3. Anton Fils: sinfonia g, op. 2/2, 1. osa: Allegro (ennen 1761)

4. Johann Christian Bach: sinfonia B, op. 3 nro 4, 2. osa, Andantino, sempre piano (pain. 1765)

**5. Carl Philipp Emanuel Bach: Preussilainen sonaatti nro 1, F, 2. osa Andante (1742)

Maalaus Nicola Conforton (1718–1793) oopperan Nitteti (1756) esityksestä Madridin kuningashovin teatterissa; libreton tilasi Farinelli Metastasiolta.

*6. Hasse-Riccardo Broschi: Artaserse, aaria ”Son qual nave ch’agitata” (1734)

7. Leonardo Vinci: La Partenope (1725), aaria ”Non posso amarti”

8. Geminiano Giacomelli: Merope (1734), ”Quell’usignolo che innamorato”

**9. J. A. Hasse: Cleofide (1731), ”Digli che son fidele”; ”Se trovo perdono” (Se trovo -aarian avausritornellon loppu, ensimmäinen soolo, toinen ritornello sekä toisen soolon alku eli R1–S1–R2–S1 …)

10. C. H. Graun: Montezuma (1755), ”Godi l’amabile presente instante”

11. Niccolo Jommelli: Didone abbandonata (1763), III näytös, ”A trionfar” (S-A, cd 10734–36) (huom.: käsikirjoitus on varhempi versio kuin tässä kuultava eikä niillä ole paljoakaan yhteistä).

12. Tommaso Traetta: Antigona (1771), I näytös, ”Giusti nomi”, III näytös, ”Non piangete i casi miei” (SA-cd 16340–41)

*13. J. C. Bach–W. A. Mozart: Adriano in Siria (1765; Mozartin koristeet 1778), ”Cara la dolce fiamma” (kohdalla 1’00 alkaa ”Cara”).



*14. Gluck: Orfeo ed Euridice (1762), ”Chi mai dell’Erebo”
, ”Deh, placatevi con me”, ”Che faró senza Euridice”

15. Gluck: Alceste (1767), ”Divinites dy Styx”

16. Gluck: Paride ed Elena (1770), ”O mio dolce ardor” (alkaa 2’25”–)

**17. Gluck: Iphigenie en Tauride (1779), ”Cette nuit” (alkaa 1’20”–, ”Les Dieux apaisent leur courroux”

18. Piccinni: Didon (1783), II näytös, 7.–8. kohtaus, ”Tu sais si mon coeur est sensible”, ”Tu veux me fuir”, ”Aux armes!”

*19. Salieri: Les Danaïdes (1784), ”La terre tremble”
Toinen (kuva)versio loppukohtauksesta

20. Sacchini: Oedipe à Colone (1786), I näytös, 5. kohtaus, ”O vous que l’innocence même”

21. Naumann: Gustaf Wasa (1786), III näytös, kohtaus 6, ”Vänner, skynda er in i striden!”

22. Joseph Martin Kraus: Proserpin (1781), I näytös, 7. kohtaus, ”Täcka blommor, fältets heder”

23. Telemann: Pimpinone (1725), aaria ja duetto ”Wilde Hummel”

*24. Pergolesi: La serva padrona (1733), ”Aspettare e non venire”, resitatiivi ”Or che fatto tu sei dalla mia parte”

25. Leonardo Vinci: Lo cecato fauzo (1719), duetto ”Maramene, haggio visto ’na cosa”

**26. Galuppi: Mondo alla roversa (1750), resitatiivi ”Poiche del viril sesso”; aaria ”Quegl’occhietti si furbetti”

*27. Piccinni: La Cecchina (1760), aaria ”Una povera ragazza”

28. Gassmann: La contessina -alkusoitto (1770)

**29. Paisiello: Il barbiere di Siviglia (1782), IV näytöksen finaalista ”Qui Rosina fra bricconi” (kohdasta 5’25” loppuun)

30. Cimarosa: Il matrimonio segreto (1792), I/1, duetto ”Io ti lascio perche uniti”

31. Vicente Martín y Soler: La capricciosa corretta (1795), II/6, Ciprignan aria polacca ”La donna ha bello il core”

32. Salieri: La locandiera (1773), Cavalieren aaria I/9 ”Le dolci sue manieri”; III/11, scena ultima, loppu tekstillä ”Questa sera son si puo” (kohdasta 5’00”)

33. Salieri: Axur, re d’Ormus (1788), V/loppukohtaus ”Misero! I falli suoi ripara appien un solo accento”

34. Salieri: Falstaff (1799), I/12, aaria ”Nell’impero di Cupido”

*35. Rousseau: Devin du village (1752), scene 1 ”J’ai perdu tout mon bonheur”

36. F.-A. D. Philidor: Tom Jones (1765), II/8, ”De l’opulence, de l’abondance”

*37. P.-A. Monsigny: Le deserteur (1769), I/6, ”Duo: Serait-il vrai, puis-je l’entendre?”

38. A.-M. Gretry: La caravane du Caire (1783), III, ”Seigneur, Florestan va paraitre”

**39. A.-M. Gretry: Richard Coeur-de-Lion (1784), I Dialogue ”Ciel! Que vois-je?”; resitatiivi ja air ”Si l’univers entier m’oublie” (löytyvät Classical Music Library’stä, jossa pitää klikata play-kohtaa ja jossa track-nimet ovat sekaisin, mutta ei tarvitse välittää)

40. F.-J. Gossec: Le Triomphe de la République (1792), scene 6 ”Vive à jamais, vive la Liberté!”

41. Gay–Pepusch: The Beggar’s Opera (1728), ”Were I laid in Greenland’s Coast”; toinen versio

42. Ignaz Holzbauer: Günther von Schwarzburg (1777), ”Schönster Son des Himmels”

**43. Georg Benda: Ariadne auf Naxos (1775), alusta 7 min.

44. Dittersdorf: Doktor und Apotheker (1786), ”Galenius und Hippokrates sind gegen mich nur Stumper”

45. Martin y Soler: Il tutor burlado/La Madrilena (1776), ”Inocentita y nina”

46. Boccherini: La Clementina (n. 1786), ”Almas que amor sujeto”

*47. Pergolesi: Stabat mater (1736), osa 7 ”Eia mater”, osa 8 ”Fac ut ardeat”

*48. Hasse: Miserere c (1731), osa 4 ”Libera me”

49. Hasse: I pellegrini al sepolcro di Nostro Signore (1742), aaria ”Sentì ’l mar l’Onnipotente”

50. G. Giordani: Passio per il Venerdì Santo (1776), ”Et misit eum Annas”, Iterum ergo negavit Petrus”

51. Galuppi: Te Deum laudamus C (1766), ”Te Deum laudamus”

**52. Jommelli: Le Lamentazioni del profeta Geremia per il Mercoledì Santo (1750), Lamentatione Terza, ”Quoniam vindemiavit me”; ”Jerusalem convertere”

*53. Mysliveček: Passione di Nostro Signore Gesù Cristo (1770), aaria ”Potea quel pianto”

*54. Boccherini: Stabat mater (1781), ”Quae moerebat”

*55. Paisiello: La Passione di Gesù Cristo (1783), aaria ”A’ passi erranti dubbio e il sentiero”

56. Vanhal: Missa pastoralis (ennen 1782), Benedictus

57. Dittersdorf: Litaniae Lauretanae (1700-luvun loppu), ”Rosa mystica”

58. Salieri: La passione di Gesù Cristo (1776), aaria ”Turbido mar che freme”

**59. Michael Haydn: Requiem, ”Dies irae” (1771)

60. Eybler: Terra tremuit (1800-luvun vaihde)

61. Telemann: Der Tag des Gerichts (1762), II osa, ”Da kreuzen verzehrende Blitze”

*62. C. H. Graun: Der Tod Jesu (1755), aaria ”Ein Gebeth um neue Stärke”

63. J. C. F. Bach: Die Kindheit Jesu (1773), aaria ”Schlummre sanft in deiner Krippe”

64. C. P. E. Bach: Die Auferstehung und Himmelfahrt Jesu (1778), kuoro ”Triumph! Triumph! Der Sohn des höchsten sieget”

65. Gossec: Messe des morts (1760), VIII: Sequentia, ”Tuba mirum”

66. Samuel Wesley: In exitu Israel (n. 1810)

66. Mondonville: sonaatti nro 4 clavecinille (avec) op. 3 (1734), 1. Allegro

67. J. Schobert: sonaatti op. 1 nro 2 (1761), 1. Allegro assai

68. C. F. Abel: sonaatti op. 2 nro 1 (1760/77), 1. Allegro moderato

*69. D. Scarlatti: sonaatti K. 208 & sonaatti K 209 (1740-luku?)

70. Albero: sonaatti 18, h, Andante (n. 1746)

*71. Soler: sonaatti nro 10, h (pain. 1796)

72. Blasco de Nebra: sonaatti g, 1. osa Adagio; 2. osa Allegro molto (1780)

73. Mateo Albeniz: sonaatti D (1800?)

74. Arne: sonaatti nro 7, 3. osa: Allegro (1756)

*75. Giustini: suonata VII, 1. osa Alemanda: Andante; 2. osa Corrente: Presto assai (1732)

*76. Platti: sonaatti 2, C. 2. osa: Allegro (1742)

*77. Alberti: sonaatti 2, F. 1. osa: Allegro moderato (1748)

78. Pescetti: Sonata in tre tempi, 2. osa: Moderato (1756)

*79. Paradies: sonaatti nro 6, A, 1. osa: Vivace (1754)

80. W. F. Bach: sonaatti G, 1. osa: Andantino – Allegro molto (1750-luku?); fantasia a (1770)

81. C. P. E. Bach: sonaatti G, Wq. 50/2, 1. osa: Allegretto (1758–59)

*82. C. P. E. Bach: rondo B, Wq. 58/5 (1783)

*83. C. P. E. Bach: fantasia fis, Wq. 67 (1787)

**84. J. C. Bach: sonaatti G, op. 17 nro 4, 1. osa: Allegro (1774/79)

85. Wolf, E. W.: sonaatti nro 3 d, 2. osa: Lusingando (1774)

*86. Rust: sonaatti fis (1794)

87. Benda, G. sonaatti B, 1. osa: Allegretto (1757?)

*88. Stepan: capriccio 4, A (1770–80-luku)

*89. Kozeluch: sonaatti op. 41 nro 2, 1. osa: Allegro (n. 1800?)

90. Eberl: sonaatti c, op. 1 nro 1, 1. osa: Adagio – Allegro con moto (1792)

91. Gyrowetz: sonaatti A, op. 12 nro 1, 1. osa: Allegro (1795)

*92. Gyrowetz: divertissement op. 50, 1. osa: Larghetto (n. 1800?)

93. Wölfl: sonaatti E, op. 33 nro 3, 1. osa: Allegro (1798)

**94. Schobert: sonaatti D, op. 3 nro 1, 1. osa: Allegro (1760-luku)

95. Eckard: sonaatti op. 1 nro 6, 1. osa: Con discretione (1763)

96. Boëly: sonaatti c, op. 1 nro 1, 2. osa: Adagio con espressione (1810)

97. Martinez: sonaatti E, 1. osa: Allegro (1760-luku ?)

98. Marianne Theresia von Paradis: Sicilienne (1800?)

99. Kraus: sonaatti Es, 1. osa: Allegro moderato (1788)

100. Pinto: sonaatti A, op. 3 nro 2, 2. osa: Poco adagio affettuoso (pain. 1801)

101. Fredrik Suuri: sonaatti nro 154, e, 3. Presto (n. 1740–50?)

*102. J. Stamic: orkesteritrio op. 1/2, A, 4: Prestissimo (pain. 1761)

103. J. C. Bach: sonaatti op. 16/1, 1: Allegro assai (1779)

104. Vanhal: oboekvartetto op. 7:6, 2: Andante (1771)

**105. Myslivecek: oktetto nro 2, Es, 1: Allegro spiritoso (1770)

106. Danzi: puhallinkvintetto a, op. 68/1, 3: Minuetto: Allegro

*107. Dittersdorf: jousikvartetto nro 1, D, 1: Moderato (1789)

108. Pichl: jousitrio op. 7/5, A, 2: Allegro moderato (1783)

109. Hoffmeister: kontrabassokvartetto 2, D, 1: Allegro moderato (1700-l loppu?)

110. Förster: jousikvartetto op. 21/1, C, 1: Allegro (1802)

111. Eybler: jousikvartetto op. 1/1, D, 1: Adagio non molto–Allegro moderato (1794)

*112. Platti: sellosonaatti 1, 1: Adagio (1725)

113. Paisiello: divertissement nro 1, D (= huilukvartetto op. 23/1)

*114. Jean-Louis Duport: sellosonaatti G, 3: Vivace (n. 1800 ?)

115. Cambini: puhallinkvintetto 1, B, 1: Allegro maestoso (n. 1802)

116. A. B. Bruni: alttoviulusonaatti C, op. 27:1, 2: Tempo di Polacca (n. 1800)

117. Devienne: sonaatti oboelle ja bassolle op. 70/1, C, 3: Rondeau (1790-l)

118. L.-E. Jadin: jousikvartetto op. 1/2, f, 1: Maestoso moderato (1801)

119. Nardini: B-duuri-viulusonaatin Larghetto-osa (1770-l)

120. J. C. Bach: kvintetto op. 11/2, 1: Allegro (1774)

121. Boccherini: sonaatti sellolle ja bassolle G.4, A, 2: Allegro (n. 1780)

**122. Boccherini: jousikvintetto op. 25/1, a, 1. LarghettoAllegro (1778)

123. J. M. Kraus: huilukvintetto D, VB 188, 1. Allegro moderato (n. 1780–90)

*124. Reicha: klarinettikvintetto F, op. 107, 1: Allegro non tanto (1829)

125. Hummel: pianokvintetto op. 87, es/Es, 1: Allegro e risoluto assai (1802)

126. Ries: sonaatti pianolle ja cornolle/sellolle op. 34, 1: Larghetto–Allegro molto (1811)

127. Kuhlau: sonaatti pianolle ja huilulle a, op. 85, 1: Allegro con passione (1827)

*128. J. C. Bach: Adriano in Siria -alkusoitto (1765), 1. Allegro con brio, 2. Andante, 3. Allegro assai

*129. G. B. Sammartini: sinfonia G, J-C 39, 3. Allegro assai (1750–60-luku?)

*130. J. Stamitz/Stamic: sinfonia Es op. 13/1, 1. Allegro assai (n. 1750)

131. C. Cannabich: sinfonia 63, D, 1. Grave. Allegro (1780-luku)

132. L. Hofmann: sinfonia C, Badley C8, 1. Vivace (viimeistään 1759)

**133. Dittersdorf: sinfonia D, ”Der Sturz Phaëtons, 1. Adagio non molto–Allegro (1783)

*134. Vanhal: sinfonia g (Bryan g1), 1. Allegro moderato (1774)

135. M. Haydn–W. A. Mozart: sinfonia nro 37, G, K. 444, 1. Adagio maestoso–Allegro con spirito (ennen 1781)

*136. Paul Wranitzky: sinfonia c, op. 31, 1. Andante maestoso–Allegro molto (1797)

137. Eybler: sinfonia 2, d, 1. Maestoso–Allegro (ennen 1799)

138. C. Ph. Em. Bach: sinfonia D, Wq. 183/1, 1. Allegro di molto (1775–76)

139. Eberl: sinfonia Es, op. 33, 1. Andante sostenuto–Allegro con fuoco e vivace (1803)

140. Witt: sinfonia C, ”Jena”, 1. Adagio–Allegro vivace (n. 1795)

141. Ries: sinfonia nro 3, Es, 1. Grave–Allegro (1815)

**142. Gossec: sinfonia D, op. 13/3, ”La Chasse”, 1. Grave maestoso–Allegro, 4. Tempo di caccia (n. 1773)

143. Cambini: sinfonia concertante nro 5, B, 2. Rondeau allegretto (1778)

144. Weyse: sinfonia nro 6, c, DF 122, 1. Maestoso–Allegro con brio (1798/18009

145. Kraus: sinfonia cis, VB 140, 1. Andante di molto (1783?)

146. Haydn: sinfonia nro 6, ”Le Matin”, 1. Adagio–Allegro (1761)

*147. Haydn: sinfonia nro 45, ”Abschied”, fis, 1. Allegro assai (1772)

148. Haydn: sinfonia nro 104, ”London”, 4. Spiritoso (1795)

149. Haydn: trumpettikonsertto Es, 1. Allegro (1796)

*150. Haydn: jousikvartetto op. 33/1, h, 1. Allegro moderato (1781)

151. Haydn: barytonitrio nro 97, D, Hob.XI:97, 3. Menuetto (1771)

**152. Haydn: trio As, Hob. XV:14, 1. Allegro moderato (1789/90)

*153. Haydn: pianosonaatti nro 62, Es, Hob. XVI:52, 1. Allegro (1795)

154. Haydn: L’infedeltà delusa, II näytös, kohtaus 4, aaria ”Ho un tumore” (1773)

**155. Haydn: ”Harmoniemesse”, 1. Kyrie (1802)

156. Haydn: Die Schöpfung, 1. Die Vorstellung des Chaos -alkusoitto, II osa, 2. ”Gleich öffnet sich der Erde Schoss” (1798)

157. Haydn: Die Jahreszeiten, III Der Herbst, ”Juhe, juhe! Der Wein ist da.” (1801)

158. Mozart: Lucio Silla (1773), I näytös, 2. kohtaus, resitatiivi ”Dunque sperar poss’io”

**159. Mozart: Idomeno (1781), III/10, ”Ha vinto amore”; II/3, ”Fuor del mar”; II/6, ”Qual nuovo terrore!”; III/1, ”Zeffiretti lusinghieri”; I/6, ”Tutte nel cor vi sento”

160. Mozart: jousikvartetto d, K 421, 1. Allegro moderato (1783)

161. Mozart: La clemenza di Tito (1791), I, duettino ”Deh prendi un dolce amplesso”

162. Mozart: Le nozze di Figaro (1786), I duetto ”Cinque, dieci”; duettino ”Se a caso Madama”; terzetto ”Cosa sento!”

163. Mozart: Don Giovanni (1787), I/4, ”Madamina, il catalogo e’ questo”: I/11′ ”Finc’han dal vino”; I, ”Venite pur avanti” (menuetti alkaa 1’40, kontratanssi 2’55, walzer 3’37)

*164. Mozart: Così fan tutte (1790), I/14, ”Come scoglio”

165. Mozart: Entführung aus dem Serail (1782), alkusoitto; I/5, kuoro ”Singt dem grossen Passa Lieder”; dialogi ”Zärtlichkeit! Schmeicheln!” & duetto II/9 ”Ich gehe, doch rate ich dir”; III/19, ”O wie will ich triumphieren”

*166. Mozart, sinfonia nro 35, ”Haffner”, D, K 385, 4. Presto (1785)

167. Mozart: sinfonia nro 1, K 16, Allegro–Andante–Presto (1764–5)

168. Mozart: Exsultate, jubilate, K 165, 4. Allegro: Allelujah (1773)

*169. Mozart: sonaatti nro 12, F, K 332, 1. Allegro, 2. Adagio, 3. Allegro assai (1783)

170. Mozart: sonaatti e, K 304, viululle ja pianolle, 1. Allegro (1778)

171. Mozart: huilukvartetto D, K 285, 1. Allegro (1777)

172. Mozart: serenadi nro 10, ”Gran Partita”, K 361, 1. Largo–Allegro molto, 7. Finale: Molto allegro (1781–1)

173. Mozart: fantasia c, K 475 (1785)

174. Mozart: kvintetto Es, K 452, 1. Adagio–Allegro moderato (1784)

*175. Mozart: jousikvartetto C, K 465, Adagio–Allegro (1785)

176. Mozart: jousikvintetto C, K 515, 1. Allegro (1787)

177. Mozart: sinfonia C, nro 41, K 551, 4. Molto allegro (1788)

**178. Mozart: pianokonsertto d, K. 466, 1. Allegro (1785)

179. Mozart: klarinettikonsertto A, K 622, 2. Adagio (1791)

180. Mozart: c-molli-messu, K 427, Kyrie (Christe eleison alkaa 2’15”) (1782–3)

*181. Beethoven: pianotrio c, op. 1:3, 1. Allegro con brio (1794–5)

182. Beethoven: pianosonaatti C, op. 2:3, 1. Allegro con brio (1793–5)

183. Beethoven: jousikvartetto F, op. 18:1, 1. Allegro con brio (1798–1800)

**184. Beethoven: sinfonia nro 3, Es, ”Eroica”, 1. Allegro con brio (1803)

185. Beethoven: jousikvartetto F, op. 59:1, 4. Allegro (1806)

186. Beethoven: Fidelio, I näytös, nro 9, resitatiivi ja aaria ”Abscheulicher! … Komm, Hoffnung” (1814)

187. Beethoven: Des Kriegers Abschied WoO 143 (1814)

188. Beethoven: Missa solemnis, Gloria: ”In gloria dei patris” (alkaa 1’15”) (1819–23)

*189. Beethoven, sinfonia nro 9, d, op. 125, 4. Presto–Allegro assai (1823–4)

*190. Beethoven: pianosonaatti nro 31, As, 3. Adagio ma non troppo–Fuga: Allegro ma non troppo (1821–2)

**191. Beethoven: jousikvartetto a, op. 132, 1. Assai sostenuto–Allegro (1825)

192. Sor: Introduction et Variations sur un Thême de Mozart op. 9 (julk. 1821)

193. Giuliani: Grand Overture op. 61 (n. 1810)

*194. Clementi: sonaatti B, op. 24:2, 1. Allegro con brio (1781)

**195. Dusík/Dussek: sonaatti f, op. 77, ”L’invocation”, 1. Allegro moderato ma energico (1812)

**195. Hummel: pianokonsertto a, op. 85, 1. Allegro moderato (n. 1816)

196. Cherubini: jousikvartetto nro 1, Es, 1. Adagio–Allegro agitato (1814)

*197. Cherubini: Requiem d, ”Dies irae” (1836)

198. Cherubini: Médée, I näytös, 5. ”Vous voyez de vos fils” (1797)

Takaisin ylös